Colori della Repubblica Italiana
   
Castel del Monte
Benvenuti sul sito web del Consolato Generale d'Italia a San Paolo
Consolato Generale d'Italia a San Paolo

 
Indirizzo:
Av. Paulista, 1963
CEP 01311-300 São Paulo (SP)

Telefoni:
Informazioni: (0055 11) 3549 5699
Orario di funzionamento del servizio di informazioni telefoniche: da lunedì a venerdì dalle ore 8 alle ore 15.



Per i soli cittadini italiani - Numeri di reperibilità da chiamare solo in caso di emergenza: Fine settimana e giorni di chiusura al pubblico: (0055 11) 98346 0345


COLLOQUI PER L’ASSUNZIONE DI UN IMPIEGATO A CONTRATTO TEMPORANEO DA ADIBIRE AI SERVIZI DI ASSISTENTE AMMINISTRATIVO

Candidati ammessi ai colloqui


MONDIALI 2014
 

CONVOCAZIONI  PER IL RICONOSCIMENTO DELLA CITTADINANZA


Si informa che a partire dal prossimo mese di settembre 2013 le convocazioni delle persone in attesa di ottenere il riconoscimento della cittadinanza italiana iure sanguinis che saranno effettuate da questo Consolato Generale avverranno esclusivamente attraverso il sito internet dell’Ufficio www.conssanpaolo.esteri.it , nel quale saranno periodicamente pubblicate delle  tabelle contenenti:

a) nome della persona convocata;
b) numero e anno della  domanda;
c) numero dei richiedenti indicati in ogni domanda;
d) giorno e ora della convocazione.

Il nuovo sistema renderà molto più spedito ed efficiente il sistema di convocazione accelerando il lavoro della Task Force cittadinanza e rendendo più spedito lo smaltimento della fila.

Le convocazioni via internet a intervalli regolari permetteranno inoltre agli interessati di poter prevedere, in base alla propria posizione nella fila, il periodo in cui saranno indicativamente convocati, in modo da potere preparare la propria documentazione con il dovuto anticipo.

Si invitano dunque tutti gli interessati in fila a volere monitorare con attenzione il sito internet di questo Consolato Generale.

Coloro che non risponderanno alla convocazione perderanno difatti il proprio turno di ricevimento e dovranno rientrare nella fila.

Per quanto riguarda le indicazioni in merito a come predisporrre la documentazione, si ricorda di consultare il Roteiro presente su questo sito nella sezione Servizi Consolari: Serviços Consulares > Cidadania >  Roteiro.

Si ricorda inoltre che la documentazione dovrà essere presentata esclusivamente dal firmatario della richiesta o, in caso di suo impedimento, da un familiare munito di formale delega.


LISTA CONVOCATI PER RICONOSCIMENTO CITTADINANZA - MARZO / APRILE / MAGGIO 2014


AVVISO - LEGALIZZAZIONE DOCUMENTI


Informiamo la gentile utenza che per i servizi consolari del riconoscimento della cittadinanza per discendenza e della legalizzazione di documenti ai fini della cittadinanza è attivo il Contact Centre della rete consolare italiana in Brasile.

Il Contact Centre fornisce informazioni telefoniche valide per tutti i nostri uffici consolari in Brasile ai numeri 0800 047 4444 e (11) 4700 3789 e all’indirizzo e-mail info.Itbra@vfshelpline.com

E' anche attivo il sito internet unificato www.vfsglobal.com/italia/brasil, nel quale sono disponibili informazioni gratuite anche via chat. Nel sito è anche disponibile il modulo di richiesta del riconoscimento della cittadinanza, da compilare e trasmettere on-line.

Si comunica infine che la prenotazione del servizio di legalizzazioni sarà effettuata esclusivamente tramite il Contact Centre ai numeri 0800 047 4444 e (11) 4700 3789.


San Paolo, maggio 2013.


Si prega di trasmettere ogni comunicazione che si vorrà indirizzare a questo Consolato Generale – tranne eventuali documenti di Stato Civile che dovranno pervenire in originale – via email all'indirizzo dell'Ufficio competente. Si prega inoltre di trasmettere il messaggio al solo Settore competente, l'invio di uno stesso messaggio a diversi settori potrebbe rallentare notevolmente la nostra risposta.

Infine, se il messaggio contiene delle richieste di chiarimenti o delle domande, si prega l'utenza di volere controllare il sito prima di trasmetterlo.

Le email contenenti domande, la cui risposta è già esaurientemente indicata nel sito, difatti, non riceveranno risposta.

Circoscrizione: Il Consolato Generale d'Italia a San Paolo è competente per gli Stati di São Paulo, Mato Grosso, Mato Grosso do Sul, Rondônia e Acre.

Orari di ricevimento al pubblico
(in casi particolari, l'utenza potrà essere convocata anche in orari diversi)

Lunedì, mercoledì, giovedì e venerdi: dalle ore 08.30 alle ore 12.30

Martedì dalle ore 13.00 alle ore 16.30

Si informa che questo Consolato Generale resterà chiuso nei seguenti giorni:

1° gennaio, Capodanno
03 marzo, Carnevale (lunedì)
04 marzo, Carnevale (martedì)
18 aprile, Venerdì Santo
25 aprile, Festa della Liberazione
1° maggio, Festa del Lavoro
02 giugno, Festa Nazionale Italiana
07 settembre, Festa Nazionale Brasiliana
15 novembre, Festa della Repubblica Brasiliana
25 dicembre, Natale
26 dicembre, Santo Stefano

Principali Tariffe Consolari in Vigore - II Trimestre 2014


 


Attenzione!
Questo Consolato Generale non riconosce nessuno studio di “despachante”, traduttore o consulente a qualsiasi titolo e in qualsiasi materia.

Un gran numero di utenti è stato raggirato da “despachantes” / traduttori, che offrono i propri servizi su Internet o nei pressi dell’Ufficio consolare, che asseriscono di avere un rapporto privilegiato con questo Consolato Generale arrivando ad esibire falsi documenti di questa Sede che attestano un rapporto di collaborazione. In molti casi questi “despachantes” sono scappati con gli onorari dei propri clienti o hanno prodotto falsi o documenti illeciti che hanno determinato l’immediata sospensione della pratica afferente all’utente, che in molte occasioni è stato denunciato – assieme al "despachante" – alle Autorità di Polizia.

Si suggerisce dunque di diffidare di tutte le offerte di "servizi consolari" proposte da persone estranee al Consolato Generale e di denunciare le stesse alle Autorità competenti. Per ogni dubbio si prega di indirizzare una comunicazione al seguente indirizzo e-mail: urp.sanpaolo@esteri.it .

Per quanto riguarda la file per chiedere il riconoscimento della cittadinanza italiana si informa che detta fila non può essere aggirate. Per prenotarsi si rimanda alla sezione “Cittadinanza” (si veda anche l’avviso in calce). 


Nota sulle file per ottenere i riconoscimenti di cittadinanza.
Si informa che i tempi di attesa per chiedere il riconoscimento della cittadinanza italiana sono purtroppo lunghi perché detta lista d’attesa è composta da centinaia di migliaia di persone, per ognuna delle quali è necessario sanare la posizione di stato civile di tutti gli ascendenti che non erano stati registrati presso il Consolato Generale - come previsto dalla legge - sino ad arrivare all’avo italiano.

La legge italiana difatti, a differenza di quanto avviene per quasi tutti gli altri Paesi del mondo, prevede che la cittadinanza possa trasmettersi a chi nasce all’estero pressoché senza limiti. La registrazione presso il Consolato Generale rimane comunque un dovere, al pari della registrazione presso il proprio Comune italiano di residenza di un figlio nato in Italia.

Per meglio illustrare l’abnormità della fila, si immagini che questo Consolato Generale si trova nella posizione di un grande Comune italiano, in cui per mediamente un secolo nessuno avesse registrato atti di stato civile e poi all’improvviso tutti i residenti chiedessero di sanare la propria posizione registrando la nascita di sé stessi, dei propri padri, nonni e bisnonni con relativi matrimoni fino al proprio avo italiano. Ciò non per esimere questo Consolato Generale dal fare il massimo per consentire a chi ne ha diritto di vedersi riconosciuta la cittadinanza italiana, ma per illustrare come i lunghi tempi di attesa siano necessari per potere sanare le complesse posizioni anagrafiche di un così alto numero di famiglie.

Si precisa infatti che chi ha sempre mantenuta attualizzata la propria posizione anagrafica e intende registrare la nascita dei figli entro il compimento del 18° anno d’età, non effettua, e non ha mai effettuato, alcuna fila venendo ricevuto al momento stesso in cui presenta l’istanza.

San Paolo, luglio 2013.
AVVISO DI ASSUNZIONE DI UN (1) IMPIEGATO A CONTRATTO TEMPORANEO DA ADIBIRE AI SERVIZI DI ASSISTENTE AMMINISTRATTIVO
AVVISO DI ASSUNZIONE DI UN (1) IMPIEGATO A CONTRATTO TEMPORANEO DA ADIBIRE AI SERVIZI DI ASSISTENTE AMMINISTRATTIVO
AVVISO IMPORTANTE
Legalização de CertidõesO Consulado recebe exclusivamente mediante agendamento os pedidos de legalização de certidões para fins de reconhecimento da cidadania italiana para as pessoas que se dirigem diretamente às Prefeituras >>>
AVVISO - TRADUZIONI
Attenzione: il presente avviso non si riferisce ai documenti utili alle richieste di riconoscimento di cittadinanza italiana da presentare presso i Comuni italiani o presso altre Rappresentanze diplomatiche. Per tale servizio si prega attenersi alle >>>
Elenco delle richieste di riconoscimento cittadinanza italiana
Lista dos requerimentos de reconhecimento da cidadania italiana. As tabelas seguintes contêm os dados relativos aos requerimentos de reconhecimento da cidadania italiana que chegaram ao Consulado até o dia 31/12/2010.A lista está em ordem >>>
NUOVI PASSAPORTI ELETTRONICI CON IMPRONTE DIGITALI
NUOVA PROCEDURA PER IL RILASCIO DEL PASSAPORTO ELETTRONICO Si informa la gentile utenza che -a seguito dell’uniformizzazione dell’Italia alla nuova normativa dell’Unione Europea sui passaporti (Regolamento 2252/2004)- a partire dal >>>
LEGALIZZAZIONE CONSOLARE DOCUMENTI
LEGALIZZAZIONE CONSOLARE DOCUMENTI Tutti i documenti ufficiali emessi in Brasile, per essere giuridicamente validi in Italia devono essere legalizzati, poiché il Brasile non ha firmato la Convenzione dell’Aja del 5 ottobre 1961 che elimina >>>
Patronati - Elenco Completo
I Patronati sono Enti che svolgono gratuitamente attività di consulenza e preparazione di pratiche previdenziali e di altro tipo a favore dei lavoratori italiani e dei loro congiunti. Di seguito gli indirizzi dei Patronati che attuano nella circoscrizione >>>
Mappa |  Note Legali |  Credits |  F.A.Q.