Colori della Repubblica Italiana
   
Castel del Monte
Benvenuti sul sito web del Consolato Generale d'Italia a San Paolo
Consolato San Paolo
Il Consolato Generale d’Italia in San Paolo è competente per gli Stati di São Paulo, Mato Grosso, Mato Grosso do Sul, Rondônia e Acre.

Indirizzo: Av. Paulista, 1963 - CEP 01311-300 São Paulo (SP)

Telefono: (0055 11) 3549 5699
Orario di funzionamento del servizio di informazioni telefoniche:
da lunedì a venerdì dalle ore 8 alle ore 15.                                                             





Siamo su Facebook      Seguici su Twitter            
      
Orari di ricevimento al pubblico
(in casi particolari, l'utenza potrà essere convocata anche in orari diversi)
Lunedì, mercoledì, giovedì e venerdi: dalle ore 08.30 alle ore 12.30   Martedì dalle ore 13.00 alle ore 16.30
Cliccare qui per l´elenco delle festivitá osservate da questo Consolato.  
 





 

PER I SOLI CITTADINI ITALIANI

Numero di reperibilità da chiamare solo in caso di reale emergenza nei fine settimana e nei giorni di chiusura al pubblico: (0055 11) 98346 0345

                                   




 
ELEZIONI PER IL RINNOVO DEI COMITATI DEGLI ITALIANI ALL’ESTERO (COM.IT.ES)

Si informa che nella Gazzetta Ufficiale n. 179 del 4 agosto 2014 è stato pubblicato il decreto-legge 1 agosto 2014, n. 109 che, all’art. 10, contiene disposizioni urgenti per il rinnovo dei Comitati degli Italiani all’estero (Com.It.Es.).

La norma in questione prevede che, in occasione delle prossime elezioni per il rinnovo dei Com.It.Es., il diritto di voto venga esercitato per corrispondenza, come previsto dalla Legge 286/2003. Il plico elettorale verrà inviato ai SOLI elettori, in possesso dei requisiti di legge, che ne abbiano fatta espressa richiesta all’Ufficio Consolare di riferimento almeno cinquanta giorni prima della data stabilita per le votazioni.

Si fa riserva di comunicare la data delle votazioni, che si terranno orientativamente nel mese di dicembre.

Si attira l’attenzione sul fatto che il citato provvedimento, benché avente forza di legge dalla sua pubblicazione, sia soggetto a conversione parlamentare e quindi potrà, in tale sede, essere modificato.

Le domande d’iscrizione nell’elenco elettorale per l’ammissione al voto per corrispondenza per l’elezione dei Com.It.Es. possono, in ogni caso, essere fin d’ora presentate - allegando copia non autenticata del documento d’identità del richiedente, comprensiva della firma del titolare - secondo una delle seguenti modalità:
- personalmente all’Ufficio Consolare di riferimento (Consolato Generale d’Italia a San Paolo)
- oppure inviate al medesimo Ufficio Consolare per posta, fax, posta elettronica o posta elettronica certificata agli indirizzi riportati sul fac-simile di domanda disponibile on-line.

Per visualizzare e scaricare il fac-simile della domanda d’iscrizione all’elenco degli elettori, cliccare qui.






 
 
 

 
ATTENZIONE! Truffe ad opera di falsi agenti intermediari.
 
Questo Consolato Generale non riconosce nessuno studio di agenzie intermediarie (“despachantes”) , traduttore o consulente a qualsiasi titolo e in qualsiasi materia.

Un gran numero di utenti è stato raggirato da “despachantes” / traduttori, che offrono i propri servizi su Internet o nei pressi dell’Ufficio consolare: essi asseriscono di avere un rapporto privilegiato con questo Consolato Generale arrivando ad esibire falsi documenti comprovanti un rapporto di collaborazione con  questa Sede.

In molti casi tali “despachantes” sono scappati con gli onorari dei propri clienti, o hanno prodotto documenti falsi o illeciti che hanno determinato l’immediata sospensione della pratica relativa all’utente, il quale -  in molte occasioni - è stato denunciato assieme al "despachante" alle Autorità di Polizia.

Si suggerisce dunque di diffidare di tutte le offerte di "servizi consolari" proposte da persone estranee al Consolato Generale e di denunciare le stesse alle Autorità competenti. Per ogni dubbio si prega di indirizzare una comunicazione al seguente indirizzo e-mail: urp.sanpaolo@esteri.it .

Per quanto riguarda la file per chiedere il riconoscimento della cittadinanza italiana si informa che detta fila non può essere aggirata. Per prenotarsi si rimanda alla sezione “Cittadinanza” (si veda anche l’avviso in calce). 







patronatielencocompleto

 


GRADUATORIA FINALE degli IDONEI - Concorso per l'assunzione di n. 1 impiegato a contratto per collaborazione amministrativa nel Settore Commerciale.
GRADUATORIA FINALE degli IDONEI Relativa al concorso per l´assunzione di n. 1 impiegato a contratto da adibire ai servizi di collaborazione amministrativa nel Settore Commerciale.
SE.CO.LI. “Servizi Consolari On-Line” – Registrazione indirizzo e-mail
Nello spirito di innovazione e semplificazione delle procedure del Ministero degli Affari Esteri e per offrire ai cittadini all’estero servizi sempre più efficaci e tempestivi, si segnalano a tutti i connazionali provvisti di posta elettronica >>>
AVVISO – TARIFFE AGGIORNATE PER IL RILASCIO DEL PASSAPORTO ORDINARIO
L´ 8 luglio 2014 sono entrati in vigore i nuovi valori per il rilascio del passaporto ordinario come di seguito riportato:- Costo del libretto pari a € 42,50 - Contributo amministrativo unico valido per tutta la durata del passaporto pari >>>
LEGGE N.89 DEL 23 GIUGNO 2014 - Contributo finanziario per pratiche di cittadinanza
Si informa che la legge n. 89/2014 ha introdotto l’obbligo di pagamento di Euro 300,00 da parte di ogni persona maggiorenne che presenta domanda di riconoscimento della cittadinanza italiana.Il contributo è dovuto per la trattazione della >>>
AVVISO - TRADUZIONI
Attenzione: il presente avviso non si riferisce ai documenti utili alle richieste di riconoscimento di cittadinanza italiana da presentare presso i Comuni italiani o presso altre Rappresentanze diplomatiche. Per tale servizio si prega attenersi alle >>>
Elenco delle richieste di riconoscimento cittadinanza italiana
Lista dos requerimentos de reconhecimento da cidadania italiana. As tabelas seguintes contêm os dados relativos aos requerimentos de reconhecimento da cidadania italiana que chegaram ao Consulado até o dia 31/12/2010.A lista está em ordem >>>
Mappa |  Note Legali |  Credits |  F.A.Q.