Colori della Repubblica Italiana
   
Duomo di Amalfi
Benvenuti sul sito web del Consolato Generale d'Italia a San Paolo
Consolato San Paolo
Il Consolato Generale d’Italia in San Paolo è competente per gli Stati di São Paulo, Mato Grosso, Mato Grosso do Sul, Rondônia e Acre.

Indirizzo
: Av. Paulista, 1963 - CEP 01311-300 São Paulo (SP)
Telefono: (0055 11) 3549 5699
Orario di funzionamento del servizio di informazioni telefoniche:
da lunedì a venerdì dalle ore 8 alle ore 15.
E-mail (per informazioni generali): urp.sanpaolo@esteri.it
Per informazioni specifiche, utilizzare gli indirizzi e-mail del settore incaricato.



Siamo su Facebook    Seguici su Twitter    Twitter Console Michele Pala   
Orari di ricevimento al pubblico
(in casi particolari, l'utenza potrà essere convocata anche in orari diversi)
Lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì: dalle ore 08.30 alle ore 12.30
Martedì dalle ore 13.00 alle ore 16.30
Cliccare qui  per visualizzare l'elenco delle festività osservate da questo Consolato
.
         

  


SOLAMENTE PER I CITTADINI ITALIANI
Numero di reperibilità da chiamare solo in caso di reale emergenza nei fine settimana e nei giorni di chiusura al pubblico:
(0055 11) 98346 0345




linea
                     Avviso di Assunzione

Per scaricare il modello di domanda di partecipazione cliccare qui.

linea
elezioni comites

IMPORTANTE AGGIORNAMENTO
RINVIO ELEZIONI E PROROGA DEI TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA D’ ISCRIZIONE IN ELENCO ELETTORALE

  Si informa che nella Gazzetta Ufficiale n. 268 del 18 novembre 2014 è stato pubblicato il decreto-legge 18 novembre 2014, n. 168 che dispone il rinvio al 17 aprile 2015 delle elezioni per il rinnovo dei Comites, già indette per il 19 dicembre 2014, e la proroga al 18 marzo 2015 del termine utile per fare pervenire agli Uffici consolari la richiesta di iscrizione all’elenco elettorale per l’esercizio del diritto di voto per le elezioni dei Com.It.Es.

  Il rinvio tiene conto dell’esigenza di garantire la più ampia partecipazione alle votazioni da parte dei cittadini all’estero e di accordare un termine più ampio per esprimere la volontà di partecipare al voto secondo la disciplina recentemente introdotta.

  Si attira l’attenzione sul fatto che il citato Decreto-Legge 168/2014, benché avente forza di legge dalla sua pubblicazione, è soggetto a conversione parlamentare e quindi potrà, in tale sede, essere modificato.

 
In occasione delle prossime elezioni per il rinnovo dei Com.It.Es. il diritto di voto verrà esercitato per corrispondenza con invio del plico elettorale ai SOLI elettori, in possesso dei requisiti di legge, che facciano espressa richiesta all'Ufficio consolare di riferimento di iscrizione nell’elenco elettorale.


Le richieste dovranno pervenire agli Uffici consolari entro il 18 marzo 2015.

LE RICHIESTE D’ISCRIZIONE NELL’ELENCO ELETTORALE GIÁ PRESENTATE SONO VALIDE.





Pubblicazione del Decreto Consolare 50/2014 per il rinvio dell'elezione Com.It.Es. al giorno 17 aprile 2015.





banner centrale ITA comites


 

     LISTE AMMESSE alle ELEZIONI per il RINNOVO dei membri del COM.IT.ES.    


      AVVISO IMPORTANTE 
Al fine di evitare ritardi ed ulteriori inconvenienti a causa delle elaborazioni multiple di medesime iscrizioni – quali riempimento e blocco della casella email – evidenziamo che le richieste devono essere inoltrate a questo Consolato utilizzando SOLAMENTE UNA delle modalità d’invio pubblicate nelle istruzioni d’iscrizione e che – per pronto riferimento – indichiamo anche qui di seguito:
 
  

A
- e-mail: sanpaolo.anagrafe1@esteri.it

B - fax: (0055 11) 32538801

– posta all’indirizzo seguente:    Consolato Generale d´Italia   Avenida Paulista, 1963   CEP 01311-300 São Paulo (SP)


D – Recapitandola personalmente al Consolato com consegna presso l’impiegato incaricato. 

E – Indirizzo PEC (Posta Elettronica Certificata, disciplinata dalla legge italiana) UTILIZZABILE ESCLUSIVAMENTE DA TITOLARI DI CASELLE DI POSTA ELETTRONICA DENOMINATA "PEC" :
con.sanpaolo@cert.esteri.it


Sottolineiamo che il modulo d’iscrizione è INDIVIDUALE e che lo stesso dovrà essere DEBITAMENTE FIRMATO e presentato ALLEGANDO COPIA LEGGIBILE, SEMPLICE O DIGITALIZZATA DI UN DOCUMENTO D'IDENTITÀ DEL RICHIEDENTE in cui siano riconoscibili foto e firma del titolare.

I documenti d'identità considerati validi da questo Consolato sono: Passaporto – Carta d’identitá – RG – RNE – Patente di guida – CNH.


Tessere d'identità rilasciate dagli Ordini dei liberi professionisti e tessere di Codice Fiscale o CPF NON vengono riconosciuti come documenti validi presso il Consolato.
  



linea
     
                   




Per assistere ai video informativi sulle elezioni Comites, cliccare sulle immagini corrispondenti sotto riportate.

Video Spot Comites 2014     Intervista Elezioni Comites 2014 - Chi, come e quando si vota?
linea

            
patronatielencocompleto

linea




ATTENZIONE! Truffe ad opera di falsi agenti intermediari.
 
Questo Consolato Generale non riconosce nessuno studio di agenzie intermediarie (“despachantes”) , traduttore o consulente a qualsiasi titolo e in qualsiasi materia.

Un gran numero di utenti è stato raggirato da “despachantes” / traduttori, che offrono i propri servizi su Internet o nei pressi dell’Ufficio consolare: essi asseriscono di avere un rapporto privilegiato con questo Consolato Generale arrivando ad esibire falsi documenti comprovanti un rapporto di collaborazione con  questa Sede.

In molti casi tali “despachantes” sono scappati con gli onorari dei propri clienti, o hanno prodotto documenti falsi o illeciti che hanno determinato l’immediata sospensione della pratica relativa all’utente, il quale -  in molte occasioni - è stato denunciato assieme al "despachante" alle Autorità di Polizia.

Si suggerisce dunque di diffidare di tutte le offerte di "servizi consolari" proposte da persone estranee al Consolato Generale e di denunciare le stesse alle Autorità competenti. Per ogni dubbio si prega di indirizzare una comunicazione al seguente indirizzo e-mail: urp.sanpaolo@esteri.it .

Per quanto riguarda la file per chiedere il riconoscimento della cittadinanza italiana si informa che detta fila non può essere aggirata. Per prenotarsi si rimanda alla sezione “Cittadinanza” accessibile dal menu I Servizi > Servizi Consolari > Cittadinanza.
CONTRIBUTI ALLA STAMPA PERIODICA ITALIANA ALL’ESTERO - NUOVO REGOLAMENTO
Dall’8 ottobre di quest’anno è entrato in vigore il D.P.R. n. 138/2014 riguardante il nuovo “Regolamento relativo ai criteri e modalità per la concessione dei contributi a favore dei periodici italiani pubblicati all’estero >>>
FILMCUP 2014 BRAZIL&ITALY - 25-27 NOVEMBRE 2014 - SAN PAOLO
Termine ultimo per la presentazione dei progetti: 26 Settembre 2014 Quella del FilmCup sarà una grande occasione data ai produttori italiani per conoscere un mercato da sempre molto attivo e redditizio che permetterà loro di attivare co-produzioni >>>
CREAZIONE DELL'ELENCO DEI FUNZIONARI INTERNAZIONALI DI CITTADINANZA ITALIANA – PORTALE ONLINE – ATTIVITÀ DI VALORIZZAZIONE (D.P.R. 103/2014)
Con la recente entrata in vigore del D.P.R. n. 103 del 30 maggio 2014 è stato creato l’elenco dei funzionari internazionali di cittadinanza italiana. Il portale è oggi online al seguente indirizzo: https://web.esteri.it/elencofunzionari. La >>>
AVVISO – TARIFFE AGGIORNATE PER IL RILASCIO DEL PASSAPORTO ORDINARIO
L´ 8 luglio 2014 sono entrati in vigore i nuovi valori per il rilascio del passaporto ordinario come di seguito riportato:- Costo del libretto pari a € 42,50 - Contributo amministrativo unico valido per tutta la durata del passaporto pari >>>
LEGGE N.89 DEL 23 GIUGNO 2014 - Contributo finanziario per pratiche di cittadinanza
Si informa che la legge n. 89/2014 ha introdotto l’obbligo di pagamento di Euro 300,00 da parte di ogni persona maggiorenne che presenta domanda di riconoscimento della cittadinanza italiana.Il contributo è dovuto per la trattazione della >>>
AVVISO - TRADUZIONI
Attenzione: il presente avviso non si riferisce ai documenti utili alle richieste di riconoscimento di cittadinanza italiana da presentare presso i Comuni italiani o presso altre Rappresentanze diplomatiche. Per tale servizio si prega attenersi alle >>>
ELENCO DELLE RICHIESTE DI RICONOSCIMENTO DI CITTADINANZA ITALIANA
Le seguenti tabelle riportano i dati relativi alle richieste di riconoscimento della cittadinanza italiana pervenute a questo Consolato fino alla data del 31/12/2010. La lista segue l’ordine alfabetico dei cognomi dei richiedenti. ATTENZIONE: >>>
Mappa |  Note Legali |  Credits |  F.A.Q.